Nozioni di base del Cinch
Da dove viene Cinch?
Il termine cinch indica un collegamento per la trasmissione di segnali elettrici tra due dispositivi. Cinch è utilizzato in molti settori come connettore audio. Oltre alle applicazioni per la trasmissione di segnali, viene occasionalmente utilizzato anche per l'alimentazione. Il suo utilizzo per il collegamento di altoparlanti è particolarmente noto. Oltre alla connessione cinch, c'è anche la presa jack, ma se ne parla altrove. La connessione cinch è stata sviluppata circa 80 anni fa negli Stati Uniti, da dove si è affermata molto più tardi in Europa e in Germania. Il nome ufficiale di questa spina è jack RCA (Radio Corporation of America).
Utilizzo di cavi RCA
Oggi questo standard è utilizzato principalmente nell'home cinema, per la trasmissione di audio e video. La trasmissione del segnale analogico è molto semplice. I segnali sonori vengono trasmessi elettromagneticamente dall'uscita al dispositivo di ingresso. A differenza della trasmissione digitale, la tensione elettrica varia proporzionalmente al segnale sonoro. Per ogni canale audio è necessario un cavo con due spine o prese. A differenza delle spine multifunzione come USB o HDMI, con un collegamento RCA ogni singolo cavo ha la sua funzione fissa. Pertanto, è necessario utilizzare più cavi per diverse funzioni. Per evitare un collegamento errato delle spine, ogni spina ha un colore diverso che ne indica la funzione.
Quale colore per cosa?
Per facilitare la differenziazione tra i due canali stereo, si è affermata la codifica dei colori dei connettori RCA. Per la trasmissione del suono, il connettore bianco indica il canale sonoro sinistro, quello rosso il canale sonoro destro. Se c'è una spina nera, appartiene al subwoofer o al diffusore centrale. Se sul cavo cinch è presente una spina gialla, questa è destinata alla trasmissione video. Il cavo con la spina gialla trasmette il segnale video composito analogico non modulato.
Svantaggi di Cinch
Oltre alla buona maneggevolezza, questa spina presenta purtroppo anche alcuni svantaggi. Le imprecisioni di produzione possono verificarsi più frequentemente, poiché non esiste uno standard di produzione. Ciò può significare che il tappo è troppo allentato o troppo stretto. Il risultato è un contatto allentato nel collegamento o un possibile danneggiamento della connessione. Un altro svantaggio è la suscettibilità alle interferenze elettromagnetiche di questa connessione, motivo per cui i connettori cinch non sono utilizzati nella gamma di fascia alta. Il tipico ronzio si verifica quando la frequenza di 50 Hz della rete domestica CA si sovrappone al segnale. Le spine Cinch devono essere inserite e disinserite solo con l'unità scollegata dall'alimentazione, poiché il contatto interno tocca sempre per primo la presa. L'inserimento della spina con l'unità accesa può causare picchi di tensione elevati e distruggere i componenti. Gli spettatori dei concerti conoscono bene il forte crepitio che si sente sul palco quando viene tirato di nuovo un cavo in tensione. Per le connessioni analogiche, è particolarmente importante prestare attenzione a cavi e spine di alta qualità. I cavi non schermati sono particolarmente sensibili alle interferenze.
Adattatore da Cinch a jack
Volete collegare il vostro smartphone, lettore MP3 o notebook al vostro impianto hi-fi? Il cavo giusto fornisce il collegamento ideale tra l'uscita jack da 3,5 mm e l'ingresso cinch del dispositivo hi-fi. In questo modo è possibile far tremare le pareti della stanza anche con un piccolo lettore.
Adattatore da Cinch a HDMI
Avete un vecchio videoregistratore, lettore DVD o Bluray con uscite RCA e volete collegarvi un moderno televisore a schermo piatto? Nessun problema. Con la giusta connessione, questo sarà possibile. Ma attenzione: affinché questi due formati di segnale possano comunicare tra loro, entrambi i dispositivi di ingresso e di uscita devono supportare la funzione di conversione del segnale (codifica e decodifica). Se entrambi i dispositivi di ingresso/uscita non supportano la conversione del segnale, è necessario un box di conversione del segnale. Oltre ai cavi dell'adattatore, è necessario anche il convertitore corrispondente.