Nozioni di base sul DVI
Che cos'è il DVI?
DVI (Digital Video Interface) è un'interfaccia che trasmette segnali di immagine analogici e digitali da un computer a uno schermo piatto. Sostituisce la vecchia interfaccia VGA. Ciò comporta lo svantaggio che i segnali analogici perdono qualità con cavi di collegamento più lunghi o di qualità inferiore, con conseguente riduzione della qualità dell'immagine. Il DVI ha il vantaggio di non dover convertire i segnali d'immagine digitali provenienti dalla scheda grafica in segnali d'immagine analogici, come nel caso del VGA. Con il DVI è stato possibile per la prima volta inviare il segnale digitale dell'immagine direttamente allo schermo piatto digitale senza alcuna perdita di qualità. Con il DVI, i dati dell'immagine mantengono il loro carattere digitale lungo l'intera catena del segnale e rimangono quindi inalterati. In questo modo il DVI è stato in grado di tenere testa alle interfacce analogiche, come la VGA, con una migliore qualità dell'immagine. Il successo dello standard DVI nel settore dei computer è dovuto alla sua facilità d'uso e alla buona qualità dell'immagine. Il DVI consente inoltre di collegare e scollegare i componenti durante il funzionamento. Questo vantaggio ha senso quando si desidera sostituire dispositivi mobili come laptop, monitor o beamer senza doverli spegnere.
DVI o HDMI: le differenze più importanti
Anche se le connessioni DVI vengono sempre più spesso sostituite da connessioni HDMI, è ancora possibile trovarle. Soprattutto se si è un hobbista e si lavora con dispositivi vecchi, ci si imbatte spesso nel DVI. Ecco quindi una breve escursione sui vantaggi e gli svantaggi dei due tipi di connessione.
- L'HDMI trasmette in parallelo i segnali delle immagini e del suono. DVI può trasmettere solo il segnale dell'immagine.
- Se il PC deve essere collegato al monitor tramite DVI, è necessario fornire il cavo audio appropriato.
- L'HDMI consente di trasmettere 4K o 8K, cosa che il DVI non può fare.
- L'HDMI è adatto per l'audio home cinema con un massimo di sei canali e per le configurazioni con audio surround 5.1.
- Il DVI non svolge più un ruolo nell'intrattenimento domestico, ma è molto probabilmente utilizzato per collegare una scheda grafica del computer al PC.
- Non c'è differenza nella qualità dell'immagine tra DVI e HDMI se il segnale viene trasmesso senza interferenze.
- L'HDMI supporta sempre l'HDCP (Digital Copy Protection), mentre il DVI lo supporta solo a volte.
- Se un cavo DVI non supporta l'HDCP, non si vedranno immagini su Bluray o DVD.
Quali sono le lunghezze dei cavi possibili?
La lunghezza massima possibile del cavo per il collegamento di un monitor tramite DVI dipende dalla resistenza del cavo di collegamento e dalla qualità dell'amplificazione del segnale. Di norma, si va sul sicuro con qualsiasi lunghezza fino a 5 metri. Tuttavia, non si dovrebbero superare i 10 metri tra due sezioni di cavo senza un amplificatore DVI. In caso contrario, con la trasmissione digitale e una qualità del segnale insufficiente, l'elaborazione del segnale si interrompe a causa degli elevati tassi di errore di bit e l'immagine rimane nera.
Estensioni compatibili con DVI
I cavi DVI sono disponibili in diverse versioni. Ciò significa che è possibile acquistare una connessione DVI con diverse seconde connessioni. Il connettore A è DVI e il connettore B, ad esempio VGA o HDMI, per collegare facilmente il monitor e la scheda grafica.
DVI e VGA
I cavi DVI sono anche in grado di trasmettere segnali analogici. In questo modo è possibile utilizzare monitor con supporto VGA sull'interfaccia DVI utilizzando un adattatore adeguato.
DVI e HDMI
L'interfaccia DVI ha un altro vantaggio: è compatibile con l'HDMI e quindi è possibile collegare un computer o un notebook con uscita HDMI a un monitor con ingresso DVI. Tutto ciò che serve è un cavo appropriato con una spina HDMI da un lato e una spina DVI dall'altro. È bene sapere che il DVI non trasmette segnali audio. Il suono deve quindi essere convogliato separatamente, ad esempio tramite un cavo cinch aggiuntivo. Le connessioni moderne come HDMI, USB-C o DisplayPort trasmettono sia l'immagine che il suono.
Cosa bisogna considerare al momento dell'acquisto?
Il DVI è disponibile in tre formati principali. DVI-I, che trasmette sia segnali analogici che digitali, DVI-D, realizzato esclusivamente per i dati video digitali, e DVI-A, che elabora solo segnali analogici. Il DVI-A è utilizzato esclusivamente nei cavi adattatori per VGA. Il formato DVI-D è la spina più comune e DVI-I è la presa più utilizzata, in quanto compatibile con tutti gli altri formati. I cavi DVI-D vengono utilizzati per creare una connessione digitale tra l'uscita (di solito la scheda grafica) e il monitor a schermo piatto.