Ripetitore per la casa intelligente: aumenta la portata della tua casa intelligente
I ripetitori per la casa intelligente aumentano in modo affidabile la portata dei dispositivi della casa intelligente. Volete controllare il vostro rilevatore d'acqua smart home posizionato nel seminterrato tramite uno smart bridge al piano terra, ma il segnale è troppo debole? Nessun problema! Se vivete in una casa spaziosa e le distanze tra i moduli Smart Home sono relativamente lunghe, potete semplicemente utilizzare un ripetitore Smart Home. Il dispositivo compatto amplifica il segnale radio e consente quindi una comunicazione fluida tra i vari dispositivi della Smart Home. Inoltre, l'uso di un ripetitore Smart Home ha il vantaggio di poter utilizzare il proprio smartphone o tablet per controllare ogni area della casa.
Come funziona un ripetitore per la casa intelligente
Il funzionamento di un ripetitore Smart Home è piuttosto semplice. Di norma, il ponte wireless deve solo essere collegato a una presa di corrente e installato. Il dispositivo amplifica quindi efficacemente i segnali radio captandoli, elaborandoli e inoltrandoli al modulo Smart Home corretto. A proposito: con la maggior parte dei modelli, è possibile continuare a utilizzare la presa in cui è installato il ripetitore per altri apparecchi elettrici, perché i ripetitori compatti sono spesso spine intermedie. Per la configurazione e il controllo del ripetitore, di solito si utilizza un'applicazione del produttore, che si può scaricare gratuitamente.
Ripetitori domestici intelligenti: cosa considerare prima di acquistarne uno
I ripetitori intelligenti hanno il compito di amplificare i segnali radio nella casa automatizzata. Tuttavia, anche se sempre più ripetitori convincono con una portata considerevole, ogni dispositivo raggiunge i suoi limiti a un certo punto. Prima di acquistare un nuovo ripetitore, è quindi necessario leggere la descrizione del prodotto per scoprire quale distanza può essere facilmente coperta dal prodotto stesso. Si noti inoltre che la maggior parte dei ripetitori è progettata per i sistemi smart home che comunicano tramite WLAN. Esistono anche ripetitori intelligenti per altri standard wireless come ZigBee o Z-Wave, ma tali dispositivi non sono (ancora) molto diffusi. Se si utilizza una rete Smart Home che non utilizza una connessione WLAN, prima di acquistare un nuovo ripetitore è necessario verificare la compatibilità con i moduli Smart Home. A proposito di compatibilità: molti ripetitori Smart Home funzionano solo con altri dispositivi intelligenti dello stesso produttore. Se questo vale anche per il prodotto preferito o se è possibile l'utilizzo da parte di più produttori è indicato nella descrizione del rispettivo articolo.
Ordina online Smart Home Repeater: Berrybase ha quello che vi serve
Non importa se volete integrare nella vostra smart home un termostato intelligente per radiatori, un sensore per finestre, una telecamera di sorveglianza, un rilevatore di fumo o un rilevatore d'acqua: Un segnale radio sufficientemente forte è l'unico modo per garantire che i dispositivi possano interagire tra loro. Fortunatamente, nell'assortimento online di Berrybase potete trovare apparecchiature di alta qualità con le quali è possibile stabilire una comunicazione senza interferenze nella vostra rete domestica intelligente. L'economico Comfort Wireless Wifi Bridge dell'esperto di smart home McPower, ad esempio, non solo vanta un'elevata portata fino a 50 metri (in campo libero), ma garantisce anche l'allineamento automatico delle diverse frequenze per evitare sovrapposizioni.