Z-Wave: la tecnologia per la casa intelligente in sintesi
Che cos'è Z-Wave?
Z-Wave è uno standard per la casa intelligente che esiste da oltre 20 anni. Z-Wave è stato sviluppato nel 2001 dall'azienda danese Zen-Sys, successivamente acquisita da Sigma Designs e ora parte di Silicon Labs. Z-Wave è supportato dalla Z-Wave Alliance, che comprende oltre 700 produttori e più di 4.100 prodotti.
Lo standard è stato sviluppato per collegare e controllare i dispositivi intelligenti. Z-Wave utilizza una frequenza più bassa, tra 800 e 900 MHz, che garantisce una maggiore portata e minori interferenze da parte di altre reti wireless. Per controllare i dispositivi Z-Wave tramite telefono cellulare o assistente vocale è necessario un gateway.
I dispositivi Z-Wave creano una rete mesh in cui ogni dispositivo può trasmettere segnali per aumentare la portata e l'affidabilità della rete. La più recente certificazione Z-Wave Plus™ (serie 500) offre caratteristiche migliorate, come una maggiore durata della batteria, una maggiore portata e una maggiore larghezza di banda.
Z-Wave Plus
Z-Wave Plus™ è un nuovo livello di certificazione Z-Wave ed è stato progettato per aiutare i consumatori a identificare i prodotti che utilizzano la piattaforma hardware Z-Wave “GEN5” (nota anche come serie 500 o chip Z-Wave di quinta generazione). I prodotti certificati Z-Wave Plus offrono diversi vantaggi che aumentano la facilità d'uso e rendono le soluzioni Z-Wave ancora più veloci e semplici da installare e configurare.
Da quando il primo prodotto Z-Wave è stato certificato nel 2004, Z-Wave si è affermato come leader di mercato per i dispositivi intelligenti interoperabili nella rete domestica. Con l'introduzione della nuova serie Z-Wave 500, l'ecosistema Z-Wave è stato ampliato con nuove funzionalità quali una maggiore portata, una maggiore durata della batteria, aggiornamenti Over The Air (OTA) e canali RF aggiuntivi.
I prodotti con Z-Wave Plus™ sono completamente compatibili con i prodotti Z-Wave esistenti. Per i consumatori, i proprietari di case, gli integratori e i fornitori di servizi, i miglioramenti di Z-Wave Plus™ offrono enormi vantaggi in termini di installazioni più brevi e più semplici, profili di dispositivi più estesi, migliore auto-riparazione e maggiore durata della batteria. Con il nuovo programma di certificazione Z-Wave Plus, Z-Wave Alliance sta introducendo anche una serie di loghi che possono essere trovati sulle confezioni dei prodotti certificati Z-Wave Plus™, informando i consumatori dei vantaggi della serie Z-Wave 500.
Vantaggi di Z-Wave Plus™:
- 50% di miglioramento della durata della batteria
- 67% di miglioramento della portata
- 250% in più di larghezza di banda
- Tre canali RF per una migliore immunità ai disturbi e una maggiore larghezza di banda
- Nuova funzione di inclusione plug-and-play a livello di rete
- Miglioramento dell'autoguarigione e della tolleranza ai guasti con la funzione explorer frame
- Procedure standardizzate per gli aggiornamenti firmware over-the-air (OTA)
- Miglioramento della raccolta di informazioni sui prodotti per il database di certificazione dei prodotti.
Applicazioni per Z-Wave
I dispositivi compatibili con Z-Wave sono disponibili per molte applicazioni diverse nell'ambito della casa intelligente. A causa della bassa larghezza di banda, i dispositivi ad alta intensità di dati, come le telecamere per la casa intelligente, non sono tra questi. I dispositivi compatibili includono invece, tra le altre, le seguenti applicazioni:
- Controllo intelligente del riscaldamento: con i termostati Z-Wave è possibile riscaldare le stanze individualmente e regolare la temperatura in base alle proprie esigenze. Con l'aiuto di una programmazione, la casa è sempre calda al momento giusto e risparmia sui costi di riscaldamento nel resto del tempo.
- Illuminazione intelligente: le lampade e le lampadine con tecnologia Z-Wave possono essere comodamente accese, regolate o automatizzate tramite il cellulare.
- Maggiore sicurezza: numerosi dispositivi Z-Wave possono aumentare la sicurezza della casa. Le serrature intelligenti bloccano automaticamente la porta d'ingresso la sera e si può creare un sistema di sicurezza personalizzato con rilevatori di movimento, contatti per porte e finestre e una sirena d'allarme.
Z-Wave è uno standard di casa intelligente collaudato e affidabile che convince per la sua lunga portata e sicurezza. Sebbene sia più costoso e complesso da configurare, la sua struttura di rete mesh e la sua compatibilità forniscono una solida base per una casa intelligente. Con l'introduzione di Z-Wave Plus™, lo standard è stato ulteriormente migliorato e ora offre ancora più vantaggi. Che preferiate Z-Wave o un altro standard, la scelta giusta dipende dalle vostre esigenze e priorità individuali.