Nozioni di base sull'XLR
Che cos'è l'XLR?
L'XLR è un connettore standard utilizzato per la trasmissione di segnali tra apparecchiature audio, video e di illuminazione. I connettori XLR sono noti anche come spine Cannon, in riferimento alla Cannon Electronic Company, che per prima ha introdotto questo connettore sul mercato.
Dove si usa l'XLR?
I dispositivi tipici che vengono collegati tramite XLR sono microfoni, altoparlanti e console di missaggio. Gli XLR sono utilizzati anche per controllare apparecchiature speciali come macchine per nebbia e faretti. Le connessioni tramite cavi XLR sono utilizzate come apparecchiature professionali da musicisti, tecnici di eventi, DJ o tecnici di palco. I cavi XLR offrono un buon suono e una trasmissione di alta qualità per l'intrattenimento domestico, negli studi di registrazione, nei concerti e sul palco. Anche a distanze maggiori, i cavi XLR forniscono segnali privi di interferenze e di disturbi con qualità da studio. Godono di un'ottima reputazione come accessori professionali perfetti per gli appassionati di musica e per tutti coloro che dipendono da un suono cristallino e da una trasmissione audiovisiva affidabile nel settore degli eventi. Anche gli youtuber e i podcaster che lavorano con microfoni di alta qualità utilizzano solitamente una connessione XLR. I mixer audio come GO XLR o GO XLR MINI offrono un ingresso XLR.
Qual è la piedinatura di un connettore XLR?
I cavi XLR trasmettono segnali analogici come le connessioni RCA e le prese telefoniche. La differenza maggiore, tuttavia, è che i cavi XLR sono bilanciati. A differenza dei cavi asimmetrici, che hanno solo un filo di segnale e uno di terra, i cavi XLR hanno due fili portatori di segnale e un polo negativo (terra). Questa piccola differenza ha un grande impatto: I segnali possono essere trasmessi senza perdita di qualità e senza disturbi e crepitii. XLR è l'acronimo di "External Live Return" e si riferisce al cablaggio XLR, cioè ai collegamenti dei fili interni in una semplice connessione a tre poli.
Perché un cavo XLR trasmette senza interferenze?
Il segnale viene inviato attraverso il cavo in tensione, così come viene inviato attraverso il cavo di ritorno, ma invertito e con segno negativo. Nel dispositivo ricevente, il segnale del cavo di ritorno viene invertito in positivo e aggiunto al segnale in tensione. Tutte le interferenze che si sono insinuate durante la trasmissione hanno lo stesso segno su entrambi i cavi. Invertendo la polarità alla fine di un canale, il rumore positivo e negativo si annullano a vicenda. La somma del rumore è quindi pari a zero. In questo modo si ottiene un segnale privo di interferenze, anche su lunghe distanze, fino a 50 metri. Anche le interferenze reciproche con altri dispositivi elettrici non sono più un problema. Le connessioni XLR sono quindi sempre la prima scelta quando si posano cavi lunghi in occasione di eventi dal vivo o di registrazioni in studio, dove è importante una qualità del suono particolarmente elevate.
Altri vantaggi di una connessione XLR
I connettori XLR sono dotati di un piccolo ma pratico meccanismo di blocco. In questo modo si evita che il cavo venga accidentalmente estratto in caso di eccessiva tensione. Quando si collega un connettore XLR, i segnali e la massa rimangono separati tra loro. A differenza di una spina jack, non si sente un forte crepitio. I cavi XLR possono trasmettere l'alimentazione phantom, necessaria per alimentare i microfoni a condensatore. Grazie alla loro semplicità costruttiva e alla loro robustezza, le spine e le prese XLR sono tra le connessioni più utilizzate nella tecnologia del suono e degli eventi. Una rapida riparazione con saldatore e stagno è possibile anche sul palco. Lo svantaggio dei cavi XLR è che le spine e le prese sono relativamente grandi e quindi non possono essere utilizzate su apparecchiature di piccole dimensioni.
Adattatore da XLR a jack
XLR e jack da 6,35 mm trasmettono entrambi segnali analogici. Poiché entrambi sono utilizzati principalmente nel settore audio, troverete un numero sufficiente di adattatori in entrambe le direzioni. Il collegamento più comune è la spina a tre poli. Tuttavia, si noti che esistono anche altre varianti con 4-7 poli.